In questa pagina
Il Programma Erasmus+ Teaching staff mobility (STA, Staff Mobility for Teaching Assignment), offre ai docenti la possibilità di svolgere un periodo di insegnamento (incarico di docenza) o di formazione (workshop, attività di affiancamento o training) all’estero. L’obiettivo è di mettere a frutto le proprie competenze e di acquisirne delle altre, con effetti positivi sulla professionalità del singolo e a beneficio dell’intera organizzazione sia di provenienza che di destinazione.
Le categorie di docenza ammesse alla mobilità STA sono:
La mobilità presso un'istituzione straniera deve svolgersi per un periodo non superiore a due mesi e non inferiore a due giorni, con minino di 8 ore di lezione per settimana nel caso di mobilità per sola docenza e di 4 ore per settimana nel caso di mobilità per docenza e formazione.
Se la durata è superiore ad una settimana, il numero minimo di ore di insegnamento per i giorni aggiuntivi deve essere calcolato dividendo le 8 ore (oppure 4) per 5 e moltiplicando per il numero dei giorni aggiuntivi.
L'Istituto ospitante al termine del periodo della mobilità certifica, con attestato, le date di inizio e fine del periodo di mobilità oltre al totale delle ore di docenza svolte, specificando se c’è stata anche attività di formazione.
Le missioni per docenza possono essere finanziate con i fondi assegnati alle Scuole con le seguenti Call, a seconda delle disponibilità dei fondi assegnati e nel rispetto dei periodi di ammissibilità di ciascuna Call:
1) Call 2022 (Progetto 2022-1-IT02-KA131-HED-000057320) - per missioni che si svolgono nel periodo compreso tra il 1 giugno 2022 e il 31 luglio 2024
2) Call 2023 (Progetto 2023-1-IT02-KA131-HED-000129521) - per missioni che si svolgono nel periodo compreso tra il 1 giugno 2023 e il 31 luglio 2025
Per ciascuna Call dovrà essere utilizzata la modulistica disponibile in Documenti da presentare.
Documentazione per missioni per docenza Erasmus – STA - Call 2022 (mobilità che si svolgono dal 1 giugno 2022 al 31 luglio 2024)
Documentazione per missioni per docenza Erasmus – STA - Call 2023 (mobilità che si svolgono dal 1 giugno 2023 al 31 luglio 2025)
A questa documentazione dovrà essere aggiunta quella prevista dal Regolamento missioni di Ateneo
Prima della partenza
Teaching Mobility Agreement: documento in originale
La Richiesta di rimborso spese dovrà essere compilata e consegnata alla Sig.ra Nadia Alfano. Al modulo si dovranno allegare tutte le ricevute di spesa in originale.
NOVITA' la Relazione individuale non dovrà più essere compilata su modello cartaceo ma il docente riceverà una e-mail con il link al modulo elettronico entro 30 giorni dalla fine della missione.
Accordo per la mobilità docenti
Staff mobility for teaching - mobility agreement
I fondi per la mobilità Erasmus STA vengono assegnati alle Scuole. I docenti devono rivolgersi al Delegato Erasmus e al Servizio relazioni internazionali di Scuola per informazioni sulla mobilità e il rimborso della missione. L'Ateneo procede con il rimborso analitico dei costi sostenuti dal partecipante a seguito della presentazione dei documenti giustificativi, nel rispetto dei massimali per il viaggio e il soggiorno previsti dall'Unione Europea e secondo il proprio Regolamento per le missioni e rimborsi spese.
Il contributo ammissibile sia per il viaggio che per supporto individuale (vitto e alloggio) viene calcolato sulla base di scale di costi unitari per fasce di distanza, come indicato nell'allegato III.
Il contributo per il supporto individuale (vitto e alloggio) è calcolato per i giorni risultanti dalle date di inizio e fine del periodo di mobilità riportate nell’attestato rilasciato dall'Istituto ospitante. Le date di inizio e di fine della mobilità devono coincidere, rispettivamente, con il primo giorno e l’ultimo giorno in cui il docente è presente presso l’Istituto ospitante. Se necessario, un giorno di viaggio prima del giorno di inizio dell’attività ed un altro giorno successivo al giorno in cui si conclude tale attività, possono essere considerati ai fini del calcolo del supporto individuale. Diversamente, ovvero quando il giorno di andata e/o di ritorno non è quello precedente e/o successivo rispetto alla data di inizio e/o fine del periodo di mobilità riportate nell’attestato dell’Istituto ospitante, il contributo per il supporto individuale copre la sola durata della mobilità riportata nell’attestato.
Il viaggio viene sempre rimborsato (anche qualora il viaggio di andata e/o di ritorno avvenissero in giorni diversi rispetto a un giorno prima l’inizio della mobilità e un giorno dopo la fine della stessa, riportate nell’attestato dell’Istituto ospitante) .
Ultimo aggiornamento
02.08.2024