TIROCINI MASTER AREA BIOMEDICA

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEI PROGETTI DI TIROCINIO MASTER

1. SCELTA AZIENDA OSPITANTE

Lo studente iscritto al master accede alla BANCA DATI ST@GE - accesso STUDENTI utilizzando le credenziali SPID o CIE o, solo se studente straniero, utilizzando le credenziali di Ateneo:

• effettua una ricerca fra le aziende ospitanti con convenzione attiva con Unifi per il suo corso;
  • individua l’Azienda di interesse tra quelle proposte;
  • contatta l’Azienda di interesse per proporsi come tirocinante in accordo con il/per il tramite del Coordinatore del Master.

2. PREREGISTRAZIONE in BANCA DATI ST@GE

Il Coordinatore del Master o un suo delegato per i tirocini (in possesso di credenziali UNIFI di accesso al servizio), accede in  BANCA DATI ST@GE con il profilo tutor universitario:

• provvede all’abbinamento matricola tirocinante/azienda ospitante

(ITER: Trova ⇒ Azienda ⇒ Inserire Nome Azienda  ⇒ Cerca  ⇒ [Abilita tirocinio manuale] Inserire la matricola dello studente che si vuole abilitare al tirocinio  ⇒  [Procedi])

3. COMPILAZIONE DEL PROGETTO DI TIROCINIO

(ITER: Gestione Tirocinio  ⇒ Compila progetto di Tirocinio)

N.B. Il tutor universitario non può comparire nel progetto anche come tutor aziendale e viceversa!

4. VALIDAZIONE PROGETTO TIROCINIO

1. Lo studente, una volta conclusa la fase di compilazione, scrive all’ufficio tirocini della Scuola di Scienze della Salute Umana alla mail tirocini.master(AT)sc-saluteumana.unifi.it per chiedere la validazione del progetto di tirocinio.

2. L’ufficio tirocini della Scuola di Scienze della Salute Umana, dopo verifica di natura formale del progetto di tirocinio, procede alla validazione dandone comunicazione/notifica allo studente.

3. Lo studente, ricevuta la mail di avvenuta validazione, può procedere con la stampa/download del suo progetto di tirocinio e alla raccolta delle firme

4. Il progetto di tirocinio deve essere firmato dallo studente, dal tutor universitario, dal tutor aziendale e dal legale rappresentante/responsabile settore dell’Azienda ospitante.

5. ATTIVAZIONE PROGETTO TIROCINIO E INIZIO ATTIVITà

• Lo studente, almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’attività di tirocinio, trasmette copia in PDF del progetto di tirocinio, completo di tutte le firme, all’ufficio tirocini della Scuola di Scienze della Salute Umana scrivendo alla mail tirocini.master(AT)sc-saluteumana.unifi.it per chiedere la attivazione del progetto di tirocinio. L’originale del progetto deve essere conservato dallo studente.

• L’ufficio tirocini della Scuola di Scienze della Salute Umana procede alla attivazione del tirocinio dandone comunicazione allo studente, al tutor universitario, al tutor aziendale, all’Azienda, all’Ispettorato del lavoro, ai Sindacati e al Centro per l’impiego di competenza territoriale della sede dell’Azienda dove si svolge il tirocinio.

• Lo studente, ricevuta la mail di attivazione, potrà svolgere le attività di tirocinio secondo le modalità e il calendario, la data di inizio e di fine, riportate sul progetto di tirocinio.

6. CONCLUSIONE ATTIVITà E REGISTRAZIONE CFU TIROCINIO

Lo studente seguirà le indicazioni che riceverà dal Coordinatore del Master e dal tutor universitario.

03.06.2024