La frequenza di un Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e il superamento della relativa prova di verifica sono un obbligo previsto dalla vigente normativa e sono conditio sine qua non per l’accesso in tirocinio o laboratorio ovvero per lo svolgimento delle attività professionalizzanti.
Il corso di formazione standard per gli studenti dei corsi afferenti alla Scuola di Scienze della Salute Umana è organizzato in SEDICI ore * comprendenti 4 ore di formazione generale fornita in modalità e-learning e 12 ore di formazione specifica.**
Esso recepisce quanto disposto dall’Accordo Stato-Regioni n. 221 del 21/12/2011 e successivi, ex art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Mentre il corso online di 4 ore è lo stesso ed accessibile per tutto l'Ateneo fiorentino, gli studenti dei corsi di studio o altri corsi afferenti ad altre Scuole dell'Ateneo devono seguire i corsi sicurezza organizzati dalla propria Scuola, differenti per durata e contenuti.
Formazione generale e-learning (4 ore)
Il corso è fruibile in ogni periodo dell'anno sulla piattaforma Moodle di Ateneo accedendo con matricola/password UniFi. ***
All'interno ed alla fine delle lezioni sono previsti vari test di autovalutazione.
Al termine dell'ultimo test e del questionario di gradimento, assicurarsi di aver cliccato fino alla pagina informativa finale che riporta la scelta del successivo corso in aula sui ServiziOnLine della Scuola di Scienze della Salute Umana.
Formazione specifica in aula (12 ore) *
L'iscrizione alla sezione di corso di 12 ore è riservata a coloro che hanno frequentato l'intera sezione e-learning di 4 ore:
solo il giorno lavorativo successivo al completamento del corso online, sarà possibile iscriversi a questa seconda parte di corso secondo il calendario progressivamente pubblicato su SOL-Eventi e test.
Poiché la Formazione Generale è un credito formativo permanente, l'eventuale rinnovo del corso sicurezza, una volta scaduto o nell'imminenza della scadenza, consiste nel frequentare nuovamente la parte specifica di 12 ore o di 16 ore (con modulo per radioesposti).
Per eseguire il rinnovo, lo studente che per il precedente corso abbia espletato la parte di Formazione Generale in modalità e-learning sulla piattaforma Moodle dell'Università degli Studi di Firenze attiva dal 2016 (anche con matricola diversa da quella attualmente detenuta) può iscriversi autonomamente alle date disponibili in programmazione per la parte specifica.
Gli studenti che invece hanno espletato la Formazione Generale prima che fosse attiva la piattaforma Moodle (e quindi NON in modalità e-learning) O ne abbiano avuto il riconoscimento per corso sicurezza effettuato in sede diversa dall'Università degli Studi di Firenze, devono scrivere alla casella sicurezza@sc-saluteumana.unifi.it chiedendo la convalida della Formazione Generale, indicando il proprio numero di matricola e specificando che si tratta di "rinnovo con formazione generale antecedente all'attivazione della piattaforma Moodle" o "rinnovo con Formazione Generale riconosciuta da SPP". Una volta che l'Ufficio Sicurezza della Scuola avrà provveduto alla convalida, sarà possibile effettuare autonomamente l'iscrizione alle date disponibili in programmazione per la parte specifica.
Il corso di formazione specifica si svolge normalmente in due giornate con l'orario specificato su SOL ed eventuale pausa pranzo dalle 13 alle 14. ****
Le due date sono legate fra loro da un'unica iscrizione e non è possibile separarle seguendo, ad es., due parti o giornate di due distinti corsi.
E' ammessa una sola iscrizione ad un evento di sicurezza non trascorso. Il sistema blocca il tentativo di ulteriore iscrizione.
Si prega gli studenti di cancellarsi, quando l'applicativo ancora lo permetta, qualora siano impossibilitati a partecipare al corso nelle date prescelte sia per permettere ad altri colleghi di prenotarsi entro la chiusura dell'evento, sia per tornare nella possibilità di iscriversi ad un altro evento.
L'iscrizione al corso è verificabile accedendo all'Iscrizione ad eventi e test e poi nell'evento corrispondente alla data alla quale ci si e' prenotati.
Il sistema non manda alcuna e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione o promemoria del corso.
Materiale
Valutazione e attestazione
Al termine della seconda parte di corso è prevista la valutazione delle competenze acquisite durante tutte le 16 ore* tramite un questionario a risposta multipla.
Per sostenere la prova è necessario aver frequentato almeno il 90% delle ore programmate di formazione specifica (oltre l'intero corso online). La mancata presenza dello studente nei registri di aula (virtuale) o un'assenza superiore al 10% in minuti della durata del corso, comporta l'impossibilità di attestazione di idoneità: si deve ripetere la procedura di prenotazione per un nuovo intero corso di formazione specifica e nessuna frequenza parziale potrà essere convalidata. La formazione generale effettuata online resta sempre valida in quanto costituisce credito permanente.
Al termine del corso si acquisisce l'idoneità. L'attestazione di eventuali crediti CFU competerà poi al corso di studio presso il quale è possibile informarsi.
La certificazione rilasciata al termine del percorso ha validità continuativa sull'intero territorio nazionale a meno di variazione delle condizioni di rischio connesse alla struttura di destinazione.
Sono quindi esentati dai due corsi coloro i quali hanno attestazione (valida 5 anni) di un corso precedentemente seguito presso UniFI e positivamente superato appartenente alla stessa tipologia di rischio del corso di studi al quale si è attualmente iscritti; per chiarimenti sulla equipollenza dei propri attestati precedenti vedere la pagina attestati.
Obblighi, scadenze, esenzioni
Avvisi e scadenze: se non presenti in questa sezione, consultare anche la pagina "sicurezza" del proprio Corso di Studi
- Cds in Scienze motorie, sport e salute: è obbligatorio frequentare solo il corso di formazione generale di 4 ore disponibile su Moodle.
- Cds in Sc. e tecniche dello sport e d.a.m.p.e adattate:
è obbligatorio frequentare solo il corso di formazione generale di 4 ore disponibile su Moodle.
- Cds in Scienze dell'alimentazione:
è obbligatorio frequentare solo il corso di formazione generale di 4 ore disponibile su Moodle.
Se si intende invece effettuare un tirocinio, allora è obbligatorio frequentare anche il corso di formazione specifica di 12 ore.
- Cds in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e n.l.d.l.: non è necessario frequentare i corsi sulla sicurezza indicati in questa pagina essendo già compresi nel piano di studi del corso. Sono pure esentati gli studenti laureati, anche in altri atenei, in Classe L-SNT4.
- Cds in Tecniche di Radiologia p. imm. e rad. ed alcune tipologie di master e scuole di specializzazione radio-esposte*: è previsto un ulteriore modulo di 4 ore aggiuntive riguardanti il rischio da radiazioni ionizzanti (totale: 4+12+4 = 20 ore).
Tale modulo è necessario anche per gli studenti di corsi di studio (es. Medicina e chirurgia) che debbano effettuare tirocini in reparti esposti a radiazioni.
Tutti gli altri corsi di studio della Scuola devono espletare la formazione generale di 4 ore online e frequentare i corsi di formazione specifica di 12 ore come da procedura completa sopra riportata.
Note
* Chi abbia frequentato in precedenza il solo corso 4+12 ore, può essere ammesso a frequentare le sole 4 ore finali del corso sul rischio da radiazioni ionizzanti ottenendo un apposito attestato: gli interessati inviino richiesta all'ufficio indicandone la motivazione (es. per tirocinio in reparti o laboratori radio-esposti).
** Nel caso di corsi di studio con altre sedi didattiche oltre Firenze (Empoli, Prato, Pistoia....), la sede del corso resta unica a Firenze.
*** Gli studenti in trasferimento da altro ateneo devono attendere l'assegnazione della matricola per poter accedere al corso online.
Gli studenti in passaggio da altro corso UniFi possono accedere al corso online con la vecchia matricola
.
Gli studenti Erasmus incoming seguono gli obblighi del corso di studi frequentato; devono quindi contattare l'ufficio Erasmus.
Gli specializzandi devono chiedere matricola e password UniFi all'ufficio Scuole di Specializzazione e accedere su Moodle al corso sicurezza "per studenti"; gli specializzandi sono autorizzati dall'AOUC ad assentarsi dal servizio per seguire il corso obbligatorio sulla sicurezza in orario lavorativo (non e' necessario farsi firmare dal docente alcuna attestazione di presenza ma solo avvisare il reparto della prevista assenza), acquisendo però comunque la certificazione tassativamente entro 60 gg dall'assunzione. Anche gli specializzandi aggregati, con matricola SP....., accedono al corso online ed alla prenotazione su SOL.
**** E' possibile richiedere al docente in aula, al termine della lezione, un'attestazione di presenza al corso, nella fascia oraria frequentata, per le proprie esigenze (es. assenze dal lavoro o da lezioni obbligatorie).
Ultimo aggiornamento
15.01.2025