Grazie ai numerosi accordi di collaborazione culturale stipulati con Università di Paesi non Europei, l'Università degli studi di Firenze offre ai suoi studenti e alle sue studentesse la possibilità di trascorrere un periodo formativo presso un Ateneo fuori dall'Europa.
Puoi partecipare al bando di selezione per il Programma Extra-UE se sei uno studente o una studentessa dell’Università di Firenze iscritto/a regolarmente a:
Possono partecipare al Bando anche gli studenti laureandi regolarmente iscritti che intendono svolgere i tirocini dopo la laurea. In tal caso dovrai presentare la domanda prima della laurea e concludere l’esperienza entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, nel rispetto dei limiti temporali previsti dal Bando.
Per consultare l'elenco delle destinazioni possibili, visita il seguente indirizzo: Destinazioni
Puoi presentare domanda di partecipazione al bando se conosci almeno una lingua estera oltre l'italiano.
ATTENZIONE: ai fini del Bando la lingua estera non deve necessariamente essere quella della/e sede/i indicate tra le preferenze.
Al momento della compilazione della candidatura:
Mentre per la partecipazione al Bando Extra-UE è richiesta la conoscenza di una qualsiasi lingua estera oltre l’italiano, le Sedi estere potrebbero richiedere specifiche conoscenze linguistiche ai vincitori del Bando.
ATTENZIONE: è compito tuo verificare l’esistenza di requisiti linguistici specifici e presentare la documentazione necessaria alle Sedi estere entro i termini previsti.
Prima della presentazione della domanda, ti consigliamo fortemente di:
- Leggere con attenzione il Bando Extra-UE;
- Verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando;
- Per gli studenti di Medicina e Chirurgia è OBBLIGATORIO leggere con attenzione l'apposito Regolamento.
L'uscita del Bando è generalmente prevista tra la fine di febbraio e marzo.
Per fare domanda, devi accedere all’applicativo TURUL con le tue credenziali e scegliere: “Selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale Extra UE a.a 202*/202*"
Per presentare la tua candidatura nel modo più corretto possibile, leggi con attenzione l'apposita sezione del Bando.
ATTENZIONE: Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli previsti dal Bando.
Una volta effettuato l’accesso a TURUL, potrai indicare la sede di destinazione preferita, ed una eventuale seconda sede.
Una volta che hai completato la domanda, l’applicativo attiva la funzionalità di compilazione del Learning Agreement Provvisorio. La copilazione di questo L.A. è OBBLIGATORIO per l'accettazione della domanda.
L’obbligo è valido solo per la prima sede mentre per la seconda è fortemente consigliato.
Il Learning Agreement compilato in questa fase ha valenza provvisoria e dovrà essere ricompilato successivamente, dopo la pubblicazione della graduatoria e l’assegnazione della sede.
Maggiori informazioni sul L.A., la sua compilazione ed eventuale modifica sono riportate sotto, nella sezione: "Documenti essenziali ".
Ai fini dell'ellaborazione della graduatoria, i criteri di valutazione sono esaurientemente spiegati all'interno del Bando e non verranno trattati in questa sede.
L’assegnazione delle sedi agli studenti avviene in ordine di punteggio decrescente tenendo conto delle preferenze espresse. In caso di assenza di posti disponibili sulle preferenze espresse, non ti sarà assegnata alcuna sede.
ATTENZIONE: Non riceverai comunicazioni personali e sarà tua responsabilità verificare esiti, tempistiche e scadenze.
Tutte le operazioni relative alla selezione, comprese le graduatorie e gli eventualiscorrimenti, saranno disponibili sulla pagina “i tuoi concorsi”.
In caso di assegnazione della sede indicata come prima preferenza in candidatura, devi necessariamente accettare la sede assegnata, pena l'esclusione dalla graduatoria.
In caso di assegnazione di una sede diversa dalla prima preferenza, devi:
- Accettare quella proposta.
oppure
- Selezionare l’opzione “voglio rimanere in graduatoria”, in attesa di una nuova EVENTUALE assegnazione per scorrimento. In questo caso non ti potrà più essere assegnata la sede rifiutata.
ATTENZIONE: per accettare o rifiutare la sede assegnata durante la prima graduatoria o negli eventuali scorrimenti, avrai a disposizione 3 giorni lavorativi.
In fase di accettazione dovrai indicare la durata in mesi della tua mobilità.
ATTENZIONE: Il numero di mesi di mobilità indicato in fase di accettazione della sede su TURUL è vincolante ai fini del calcolo dei mesi di borsa.
Una volta accettata la sede di destinazione, essa ti fornirà direttamente tutte le informazioni essenziali per la fase di Application.
Prima di una eventuale accettazione, puoi sempre ruinunciare alla mobilità Erasmus+.
Dal momento dell'accettazione potrai rinunciare alla mobilità solo per gravi e dimostrabili motivi.
In questo caso, dovrai comunicare la tua rinuncia via e-mail al Servizio Relazioni Internazionali (relin(at)sc-saluteumana.unifi.it) e all'Ufficio Erasmus Centrale (outgoing.erasmus(at)unifi.it).
In fase di accettazione della sede, devi indicare la durata in mesi della sua mobilità.
La data previsionale di partenza (NON LA DURATA IN MESI), anche essa da indicare su Turul in fase di accettazione della sede, è indicativa e potrà essere modificata successivamente.
Il numero di mesi di mobilità indicati in fase di accettazione della sede è vincolante ai fini del calcolo dei mesi di borsa assegnati.
In via generale, la mobilità:
- non può essere inferiore ai 60 giorni né superiore ai 360 giorni.
- deve concludersi entro 30 settembre dell'anno accademico successivo.
Di norma è possibile prolungare il periodo di studio presso la sede ospitante.
ATTENZIONE: Puoi avanzare la richiesta al massimo un mese prima della data di fine periodo prevista.
- Il primo step è quello di ottenere il consenso dell'Università ospitante.
- il secondo step è quello di contattare tempestivamente l'Ufficio di Relazioni Internazionali (relint(AT)sc-saluteumana.unifi.it) che provvederà a fornire allo studente la documentazione necessaria.
ATTENZIONE: Nel caso di prolungamento del soggiorno non è previsto anche il prolungamento della borsa di studio.
Per comprovate cause di forza maggiore puoi interrompere il soggiorno all’estero.
Dovrai tempestivamente segnalare al Coordinatore della Sede Estera e all'Ufficio Relazioni Internazionali di UNIFI i motivi del ritorno anticipato.
La procedura da seguire è quella regolare di chiusura della mobilità presso l’università ospitante e presso Unifi. Procedura di chiusura.
ATTENZIONE: Dovrai restituire la parte di borsa non goduta. Per soggiorni di studio inferiori ai 2 mesi interi (ovvero 60 giorni), non verrà erogato alcun contributo.
Terminata la fase di accettazione, receverai direttamente dalla sede estera tutte le informazione relative all'Application (domanda di ammissione).
Dovrai quindi provvedere ad inviare alla sede estera la documentazione richiesta (application form), comprese eventuali certificazioni linguistiche specificamente richieste dagli Atenei di destinazione.
Per una GUIDA COMPRENSIVA a tutta la fase di Application consulta la seguente pagina: Fase di Application.
Per una GUIDA COMPRENSIVA contenenti tutte le informazioni sul periodo di mobilità presso la Sede estera, consulta la seguente pagina: Durante la Mobilità.
Per una GUIDA COMPRENSIVA contenente tutti i passi da effettuare alla conclusione della tua mobilità, consulta la seguente pagina: Fine Mobilità.
Per una panoramica di tutti i principali documenti che devi conoscere per intraprendere un percorso di mobilità internazionale, consulta la seguente pagina: Panoramica Documenti
Per scaricare e consultare i moduli essenziali e guide utili, consulta la seguente pagina: Modulistica e Guide.
Ultimo aggiornamento
08.11.2024