In questa pagina
Grazie al programma Erasmus+ Studio avrai la possibilità di trascorrere una parte del tuo percorso accademico all'estero. Nella pagina sottostante troverai molte informazioni, link e guide su come partecipare al Bando Erasmus+ Studio e come prepararti al meglio per vivere questa fantastica esperienza.
Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ per Studio viene pubblicato annualmente nella sezione mobilità internazionale del sito di Ateneo e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando. |
Puoi partecipare al bando di selezione per il Programma Erasmus+ per Studio se sei uno studente o una studentessa dell’Università di Firenze iscritto regolarmente a:
Le sedi di destinazione sono suddivise per Corso di Laurea e sono riportate ai link di cui sotto:
- Medicina e Chirurgia: Sedi e informazioni utili
- Area Farmaceutica: Sedi e informazioni utili
- Altri Corsi di Laurea: Sedi e informazioni utili
Puoi presentare domanda di partecipazione al bando se conosci almeno una lingua estera oltre l'italiano.
ATTENZIONE: ai fini del Bando la lingua estera non deve necessariamente essere quella della/e sede/i indicate tra le preferenze.
Al momento della compilazione della candidatura:
Mentre per la partecipazione al Bando Erasmus+ è richiesta la conoscenza di una qualsiasi lingua estera oltre l’italiano, le Sedi estere richiedono specifiche conoscenze linguistiche al momento della procedura di Application (generalmente tra maggio e giugno).
Per verificare il requisito linguistico richiesto dalla Sede consulta la seguente tabella: (pdf)
ATTENZIONE: è compito tuo verificare l'esistenza di requisiti linguistici specifici (anche dei singoli insegnamenti) e presentare la documentazione necessaria alle Sedi estere entro i termini previsti.
Il Regolamento Erasmus+ è un documento di FONDAMENTALE IMPORTANZA per gli studenti di Medicina e Chirurgia. Prima di candidarti per un Bando Erasmus+ o una qualsisasi tipologia di mobilità, leggilo con molta attenzione. Regolamento Erasmus
Prima della presentazione della domanda, ti consigliamo fortemente di:
- Leggere con attenzione il bando Erasmus+;
- Verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando;
- Per gli studenti di Medicina e Chirurgia è OBBLIGATORIO leggere con attenzione l'apposito Regolamento.
Per partecipare al programma Erasmus+ per Studio, devi presentare domanda di partecipazione all'apposito Bando Annuale.
L'uscita del Bando è generalmente prevista nelle prime due settimane di febbraio.
Per fare domanda, devi accedere all’applicativo TURUL con le tue credenziali e scegliere: “Selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per studio a.a. 202*/202*”
ATTENZIONE: Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli previsti dal Bando.
Una volta effettuato l’accesso a TURUL, potrai indicare da un minimo di 1 fino a un massimo di 10 sedi. La scelta di 10 sedi non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Una volta che hai fatto domanda, TURUL attiva la funzionalità di compilazione del Learning Agreement Provvisorio. La copilazione di questo L.A. è OBBLIGATORIA per l'accettazione della domanda.
L’obbligo è valido solo per la prima sede mentre per le altre è fortemente consigliato.
Il Learning Agreement compilato in questa fase ha valenza provvisoria e dovrà essere ricompilato successivamente, dopo la pubblicazione della graduatoria e l’assegnazione della sede.
Maggiori informazioni sul L.A., la sua compilazione ed eventuale modifica sono riportate sotto, nella sezione: "Documenti essenziali".
Ai fini dell'ellaborazione della graduatoria, i criteri di valutazione sono esaurientemente spiegati all'interno del Bando e non verranno trattati in questa sede.
Se sei tra i vincitori del Bando ti verrà assegnata una delle tue Sedi di preferenza, in base all’ordine di preferenza e nel rispetto della collocazione in graduatoria.
ATTENZIONE: Non riceverai comunicazioni personali e sarà tua responsabilità verificare esiti, tempistiche e scadenze.
Tutte le operazioni relative alla selezione, comprese le graduatorie e gli eventuali scorrimenti, saranno disponibili sulla pagina “i tuoi concorsi”.
In caso di assegnazione della Sede indicata come prima preferenza in candidatura, devi necessariamente accettare la Sede assegnata, pena l'esclusione dalla graduatoria.
In caso di assegnazione di una Sede diversa dalla prima preferenza, devi:
- Accettare quella proposta
oppure
- Selezionare l’opzione “voglio rimanere in graduatoria”, in attesa di una nuova EVENTUALE assegnazione per scorrimento. In questo caso non ti potrà più essere assegnata la Sede rifiutata.
ATTENZIONE: per accettare o rifiutare la Sede assegnata durante la prima graduatoria o negli eventuali scorrimenti, avrai a disposizione 3 giorni lavorativi.
In fase di accettazione dovrai indicare la durata in mesi della tua mobilità.
ATTENZIONE: Il numero di mesi di mobilità indicato in fase di accettazione della sede su TURUL è vincolante ai fini del calcolo dei mesi di borsa.
Una volta accettata la sede di destinazione, essa ti fornirà direttamente tutte le informazioni essenziali per la fase di Application.
Prima di una eventuale accettazione, puoi sempre ruinunciare alla mobilità Erasmus+.
Dal momento dell'accettazione puoi rinunciare alla mobilità solo per gravi e dimostrabili motivi.
Dovrai comunicare la tua rinuncia via e-mail al Servizio Relazioni Internazionali (relin(at)sc-saluteumana.unifi.it) e all'Ufficio Erasmus Centrale (outgoing.erasmus(at)unifi.it).
Durante la fase di accettazione, ti sarà richiesto di indicare la durata in mesi della tua mobilità.
La data previsionale di partenza (NON LA DURATA IN MESI), anche essa da indicare su TURUL in fase di accettazione, è indicativa e potrà essere modificata successivamente.
Il numero di mesi di mobilità indicati in fase di accettazione è vincolante ai fini del calcolo dei mesi di borsa assegnati.
In via generale, la mobilità:
- non può essere inferiore ai 60 giorni né superiore ai 360 giorni
- deve concludersi entro 30 settembre dell'anno accademico successivo
Di norma è possibile prolungare il periodo di studio presso la sede ospitante.
ATTENZIONE: Puoi avanzare la richiesta al massimo un mese prima della data di fine periodo prevista.
- Il primo step è quello di ottenere il consenso dell'Università ospitante.
- il secondo step è quello di contattare tempestivamente l'Ufficio di Relazioni Internazionali (relint(AT)sc-saluteumana.unifi.it) che provvederà a fornirti la documentazione necessaria.
ATTENZIONE: Nel caso di prolungamento del soggiorno non è previsto anche il prolungamento della borsa di studio.
Per comprovate cause di forza maggiore puoi interrompere il soggiorno all’estero.
Dovrai tempestivamente segnalare al Coordinatore della Sede Estera e all'Ufficio Relazioni Internazionali di Unifi i motivi del ritorno anticipato.
La procedura da seguire è quella regolare di chiusura della mobilità presso l’università ospitante e presso Unifi. Procedura di chiusura.
ATTENZIONE: Dovrai restituire la parte di borsa non goduta. Per soggiorni di studio inferiori ai 2 mesi interi (ovvero 60 giorni), non verrà erogato alcun contributo.
Terminata la fase di accettazione, riceverai direttamente dalla Sede estera tutte le informazione relative all'Application (domanda di ammissione).
Dovrai quindi inviare alla sede estera la documentazione richiesta (Application form), comprese eventuali certificazioni linguistiche specificamente richieste dagli Atenei di destinazione.
Per una GUIDA a tutta la fase di application consulta la seguente pagina: Fase di Application.
Per una GUIDA contenente tutte le informazioni sul periodo di mobilità presso la Sede estera, consulta la seguente pagina: Durante la Mobilità
Per una GUIDA contenente tutti i passi da effettuare alla conclusione della tua mobilità, consulta la seguente pagina: Fine Mobilità
Per una panoramica di tutti i principali documenti che devi conoscere per intraprendere un percorso di mobilità internazionale, consulta la seguente pagina: Panoramica Documenti
Per scaricare e consultare i moduli essenziali e guide utili, consulta la seguente pagina: Modulistica e Guide.
La scelta dell’alloggio (campus, case private, residenze) spetta allo a te. Devi PROVVEDERE DA SOLO/A a cercare e fare le richieste necessarie.
Molte Università sono in grado di offrire alloggio all’interno del campus o comunque di procurare una adeguata sistemazione abitativa, ma ti devi muovere per tempo.
Non tutte le università straniere possiedono un campus e i posti sono comunque limitati e a pagamento.
Tutte le informazioni sono generalmente presenti sui siti delle sedi o vengono date al momento della Nomination o Application.
Gli studenti Erasmus+ all’estero sono coperti dalle polizze assicurative sottoscritte dall’Università degli Studi di Firenze per responsabilità civile contro terzi e infortuni.
Sono escluse dall'operatività della polizza le attività riconducibili al tempo libero, anche organizzate da associazioni o agenzie che richiedano l'adesione del singolo.
Spesso sono richiesti, per periodi di studio o ricerca presso varie strutture al di fuori dell'Università di Firenze, attestati di copertura assicurativa. Per maggiori informazioni consulta la seguente pagina: Assicurazione
L’assicurazione sanitaria di base durante il tuo soggiorno presso la sede estera è fornita dall'assicurazione sanitaria nazionale della/dello studente tramite la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM o Tessera Sanitaria).
ATTENZIONE: La copertura della TEAM può non essere sufficiente all’estero, soprattutto in caso di uno specifico intervento medico, è quindi necessario informarti sempre con la tua ASL.
Ultimo aggiornamento
12.11.2024