MENU

Erasmus+ Studio

In questa pagina

Grazie al programma Erasmus+ Studio avrai la possibilità di trascorrere una parte del tuo percorso accademico all'estero. Nella pagina sottostante troverai molte informazioni, link e guide su come partecipare al Bando Erasmus+ Studio e come prepararti al meglio per vivere questa fantastica esperienza.

1_Erasmus%2B%20Studio.png Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ per Studio viene pubblicato annualmente nella sezione mobilità internazionale del sito di Ateneo e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando.

Introduzione

Chi può partecipare

 

Puoi partecipare al bando di selezione per il Programma Erasmus+ per Studio se sei uno studente o una studentessa dell’Università di Firenze iscritto regolarmente a:

  • un Corso di Laurea;
  • un Corso di Laurea Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico;
  • un Dottorato di Ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Firenze;

Destinazioni

 

Le sedi di destinazione sono suddivise per Corso di Laurea e sono riportate ai link di cui sotto:

 

- Medicina e ChirurgiaSedi e informazioni utili 

- Area Farmaceutica: Sedi e informazioni utili 

- Altri Corsi di LaureaSedi e informazioni utili

Requisiti linguistici

 

Requisiti per candidarsi al Bando

 

Puoi presentare domanda di partecipazione al bando se conosci almeno una lingua estera oltre l'italiano.

 

ATTENZIONE: ai fini del Bando la lingua estera non deve necessariamente essere quella della/e sede/i indicate tra le preferenze.

 

Al momento della compilazione della candidatura:

  • Devi essere in possesso di una certificazione linguistica rilasciata da un Ente certificatore esterno;
    Oppure
  • Devi rintrare tra uno dei casi di esonero previsti all'Allegato 2 al Bando.  

 

Requisiti in fase di "Application"

 

Mentre per la partecipazione al Bando Erasmus+ è richiesta la conoscenza di una qualsiasi lingua estera oltre l’italiano, le Sedi estere richiedono specifiche conoscenze linguistiche al momento della procedura di Application (generalmente tra maggio e giugno).

 

Per verificare il requisito linguistico richiesto dalla Sede consulta la seguente tabella: (pdf

 

ATTENZIONE: è compito tuo verificare l'esistenza di requisiti linguistici specifici (anche dei singoli insegnamenti) e presentare la documentazione necessaria alle Sedi estere entro i termini previsti.

Regolamento Erasmus+ Medicina e Chirurgia

Regolamento

 

Il Regolamento Erasmus+ è un documento di FONDAMENTALE IMPORTANZA per gli studenti di Medicina e Chirurgia. Prima di candidarti per un Bando Erasmus+ o una qualsisasi tipologia di mobilità, leggilo con molta attenzioneRegolamento Erasmus 

Il Bando Erasmus+ e le Equipollenze

Prima della candidatura

 

Prima della presentazione della domanda, ti consigliamo fortemente di:

 

- Leggere con attenzione il bando Erasmus+;

- Verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando;

- Per gli studenti di Medicina e Chirurgia è OBBLIGATORIO leggere con attenzione l'apposito Regolamento

Presentazione della candidatura

 

Per partecipare al programma Erasmus+ per Studio, devi presentare domanda di partecipazione all'apposito Bando Annuale.

 

L'uscita del Bando è generalmente prevista nelle prime due settimane di febbraio.

 

Per fare domanda, devi accedere all’applicativo TURUL con le tue credenziali e scegliere: “Selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per studio a.a. 202*/202*

 

ATTENZIONE: Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli previsti dal Bando.

Scelta della Sede e Learning Agreement provvisorio

 

Una volta effettuato l’accesso a TURUL, potrai indicare da un minimo di 1 fino a un massimo di 10 sedi. La scelta di 10 sedi non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

 

Una volta che hai fatto domanda, TURUL attiva la funzionalità di compilazione del Learning Agreement Provvisorio. La copilazione di questo L.A. è OBBLIGATORIA per l'accettazione della domanda. 

 

L’obbligo è valido solo per la prima sede mentre per le altre è fortemente consigliato.

 

Il Learning Agreement compilato in questa fase ha valenza provvisoria e dovrà essere ricompilato successivamente, dopo la pubblicazione della graduatoria e l’assegnazione della sede.

 

Maggiori informazioni sul L.A., la sua compilazione ed eventuale modifica sono riportate sotto, nella sezione: "Documenti essenziali".

Equipollenze

 

- Medicina e Chirurgia: Tabelle Equipollenze

- Area Farmaceutica: Tabelle Equipollenze

Graduatoria, Accettazione e Rinuncia

La Graduatoria

 

Ai fini dell'ellaborazione della graduatoria, i criteri di valutazione sono esaurientemente spiegati all'interno del Bando e non verranno trattati in questa sede. 

 

Se sei tra i vincitori del Bando ti verrà assegnata una delle tue Sedi di preferenza, in base all’ordine di preferenza e nel rispetto della collocazione in graduatoria.

 

ATTENZIONE:  Non riceverai comunicazioni personali e sarà tua responsabilità verificare esiti, tempistiche e scadenze. 

 

Tutte le operazioni relative alla selezione, comprese le graduatorie e gli eventuali scorrimenti, saranno disponibili sulla pagina “i tuoi concorsi”.

Accettazione della mobilità

 

In caso di assegnazione della Sede indicata come prima preferenza in candidatura, devi necessariamente accettare la Sede assegnata, pena l'esclusione dalla graduatoria.

 

In caso di assegnazione di una Sede diversa dalla prima preferenza, devi:

 

- Accettare quella proposta

oppure

- Selezionare l’opzione “voglio rimanere in graduatoria”, in attesa di una nuova EVENTUALE assegnazione per scorrimento. In questo caso non ti potrà più essere assegnata la Sede rifiutata.

 

ATTENZIONE: per accettare o rifiutare la Sede assegnata durante la prima graduatoria o negli eventuali scorrimenti, avrai a disposizione 3 giorni lavorativi

 

In fase di accettazione dovrai indicare la durata in mesi della tua mobilità.

 

ATTENZIONE: Il numero di mesi di mobilità indicato in fase di accettazione della sede su TURUL è vincolante ai fini del calcolo dei mesi di borsa.

 

Una volta accettata la sede di destinazione, essa ti fornirà direttamente tutte le informazioni essenziali per la fase di Application.

Rinuncia della mobilità

 

Prima di una eventuale accettazione, puoi sempre ruinunciare alla mobilità Erasmus+.

 

Dal momento dell'accettazione puoi rinunciare alla mobilità solo per gravi e dimostrabili motivi.

 

Dovrai comunicare la tua rinuncia via e-mail al Servizio Relazioni Internazionali (relin(at)sc-saluteumana.unifi.it) e all'Ufficio Erasmus Centrale (outgoing.erasmus(at)unifi.it).

Durata, Proroga e Riduzione della Mobilità

Durata della mobilità

 

Durante la fase di accettazione, ti sarà richiesto di indicare la durata in mesi della tua mobilità.

 

La data previsionale di partenza (NON LA DURATA IN MESI), anche essa da indicare su TURUL in fase di accettazione, è indicativa e potrà essere modificata successivamente.

 

Il numero di mesi di mobilità indicati in fase di accettazione è vincolante ai fini del calcolo dei mesi di borsa assegnati.

 

In via generale, la mobilità: 

- non può essere inferiore ai 60 giorni né superiore ai 360 giorni

deve concludersi entro 30 settembre dell'anno accademico successivo

Proroga della mobilità

 

Di norma è possibile prolungare il periodo di studio presso la sede ospitante. 

 

ATTENZIONE: Puoi avanzare la richiesta al massimo un mese prima della data di fine periodo prevista.

 

- Il primo step è quello di ottenere il consenso dell'Università ospitante.

 

- il secondo step è quello di contattare tempestivamente l'Ufficio di Relazioni Internazionali (relint(AT)sc-saluteumana.unifi.it) che provvederà a fornirti la documentazione necessaria.

 

ATTENZIONE: Nel caso di prolungamento del soggiorno non è previsto anche il prolungamento della borsa di studio.

Riduzione della mobilità

 

Per comprovate cause di forza maggiore puoi interrompere il soggiorno all’estero.

 

Dovrai tempestivamente segnalare al Coordinatore della Sede Estera e all'Ufficio Relazioni Internazionali di Unifi i motivi del ritorno anticipato.

 

La procedura da seguire è quella regolare di chiusura della mobilità presso l’università ospitante e presso Unifi. Procedura di chiusura.

 

ATTENZIONE: Dovrai restituire la parte di borsa non goduta. Per soggiorni di studio inferiori ai 2 mesi interi (ovvero 60 giorni), non verrà erogato alcun contributo.

Fase di Application e Pre-partenza

Application alla Sede estera

 

Terminata la fase di accettazione, riceverai direttamente dalla Sede estera tutte le informazione relative all'Application (domanda di ammissione).

 

Dovrai quindi inviare alla sede estera la documentazione richiesta (Application form), comprese eventuali certificazioni linguistiche specificamente richieste dagli Atenei di destinazione.

Guida alla fase di application e pre-partenza

 

Per una GUIDA a tutta la fase di application consulta la seguente pagina: Fase di Application.

Durante la Mobilità

Conferma arrivo, modifica L.A., proroga e riduzione

 

Per una GUIDA contenente tutte le informazioni sul periodo di mobilità presso la Sede estera, consulta la seguente pagina: Durante la Mobilità 

Fine Mobilità

Procedure fondamentali e riconoscimento crediti

 

Per una GUIDA contenente tutti i passi da effettuare alla conclusione della tua mobilità, consulta la seguente pagina: Fine Mobilità

Documenti Essenziali

Panoramica documenti essenziali

 

Per una panoramica di tutti i principali documenti che devi conoscere per intraprendere un percorso di mobilità internazionale, consulta la seguente pagina: Panoramica Documenti 

Moduli scaricabili e guide 

 

Per scaricare e consultare i moduli essenziali e guide utili, consulta la seguente pagina: Modulistica e Guide.

Ulteriori Informazioni

Alloggio

 

La scelta dell’alloggio (campus, case private, residenze) spetta allo a te. Devi PROVVEDERE DA SOLO/A a cercare e fare le richieste necessarie.

 

Molte Università sono in grado di offrire alloggio all’interno del campus o comunque di procurare una adeguata sistemazione abitativa, ma ti devi muovere per tempo.

 

Non tutte le università straniere possiedono un campus e i posti sono comunque limitati e a pagamento.

 

Tutte le informazioni sono generalmente presenti sui siti delle sedi o vengono date al momento della Nomination o Application. 

Assicurazione

 

Gli studenti Erasmus+ all’estero sono coperti dalle polizze assicurative sottoscritte dall’Università degli Studi di Firenze per responsabilità civile contro terzi e infortuni.

 

Sono escluse dall'operatività della polizza le attività riconducibili al tempo libero, anche organizzate da associazioni o agenzie che richiedano l'adesione del singolo.

 

Spesso sono richiesti, per periodi di studio o ricerca presso varie strutture al di fuori dell'Università di Firenze, attestati di copertura assicurativa. Per maggiori informazioni consulta la seguente pagina: Assicurazione

Assistenza Sanitaria

 

L’assicurazione sanitaria di base durante il tuo soggiorno presso la sede estera è fornita dall'assicurazione sanitaria nazionale della/dello studente tramite la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM o Tessera Sanitaria). 

 

ATTENZIONE:  La copertura della TEAM può non essere sufficiente all’estero, soprattutto in caso di uno specifico intervento medico, è quindi necessario informarti sempre con la tua ASL.

Ultimo aggiornamento

12.11.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni