In questa pagina
Al termine della tua esperienza Erasmus+ Studio dovrai svolgere determinate procedure. Alcune prima del tuo ritorno in Italia, altre poco dopo il rientro. Il corretto svolgimento delle stesse ti permetterà di ottenere il riconoscimento dei CFU che hai ottenuto durante la tua mobilità all'estero.
Prima di rientrare in Italia, devi far compilare l’Attestato di Arrivo/Partenza all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università Ospitante, nella sezione "PARTENZA".
Nell'Attestato non devono comparire correzioni manuali nella data indicata dall'Università ospitante o nel tuo nominativo
Al fine di riconoscere le attività didattiche che hai svolto durante il periodo di mobilità, queste:
- Devono risultare inserite nel Learning Agreement (e sue eventuali modifiche);
- Devono essere risultare inserite nel Transcript of Records.
Il Transcript of Records ti verrà rilasciato dall'Università ospitante al termine del periodo di mobilità.
Se hai svolto nell'ambito della mobilità per studio un periodo di tirocinio inserito nel Learning Agreement, dovrai riportare anche i relativi Transcript of Work, uno per ogni tipo di tirocinio effettuato.
Assicurati di rientrare con il Learning Agreement firmato dalla sede estera.
Entro 15 giorni dalla conclusione del periodo di mobilità, dovrai inviare l'Attestato compilato all’Ufficio Mobilità Internazionale tramite mail al seguente indirizzo: outgoing.erasmus(AT)unifi.it.
1) Entra in GCS nella sezione Mobilità internazionale -> Bandi di mobilità e scegli il tuo Bando, contrassegnato con il pallino VERDE, selezionando la lente Azioni.
2) Nella pagina che si apre, esegui l'upload del Transcript nella sezione 5 - Upload Allegati al rientro.
3) Se non visualizzi la sezione 5, attendi qualche giorno.
ATTENZIONE: Per fare l'upload del ToR la mobilità deve essere stata chiusa dall'Ufficio Mobilità Internazionale, che deve aver preliminarmente aver ricevuto l'Attestato di Arrivo/Partenza.
Al fine di ottenere il riconoscimento delle attività didattiche e dei relativi crediti in carriera, devi presentare la Richiesta di Riconoscimento Crediti via email all'Ufficio Relazioni Internazionali: relint(AT)sc-saluteumana.unifi.it
ATTENZIONE: devi richiedere il riconoscimento delle attività sostenute entro e non oltre il 15 ottobre.
Al modulo di richiesta di riconoscimento delle attività didattiche si dovrai allegare tutti insieme in un'unica email:
ATTENZIONE: Non si accettano foto di documenti.
Gli studenti e le studentesse del CDL in Medicina e Chirurgia che intendo richiedere il riconoscimento del tirocinio del 5° anno dovranno allegare alla richiesta:
Chi fosse impossibilitato a mandare i documenti scansionati e in pdf li potrà mandare via posta all'indirizzo:
Servizio Relazioni Internazionali
Scuola di Scienze della Salute Umana
Largo Brambilla, 3 NIC H3 - 50134 Firenze
PIANO TERRA, stanza 006
In alternativa potrai prendere un appuntamento per la consegna di persona tramite la email relint(at)sc-saluteumana.unifi.it.
Il Regolamento contiene le regole di convalida dei crediti acquisiti in mobilità e gli adempimenti al termine del periodo di studio per la procedura di convalida (pdf).
Se hai sostenuto all'estero alcuni moduli di un Corso Integrato avrai la possibilità di chiudere il Corso Integrato entro le sessioni di esami di Giugno/Luglio e Settembre.
Se tu non riuscissi a chiudere e completare i corsi integrati entro la sessione di esami di Settembre dovrai comunque fare la Richiesta di riconoscimento dei crediti ottenuti all'estero entro il 15 ottobre.
I moduli dei corsi integrati, anche se non chiusi entro settembre, verranno comunque riconosciuti in base al L.A. e alle tabelle di equipollenza. Ti verrà inviata una Delibera con le votazioni attribuite da far vedere al Docente del corso integrato che sarà ancora da chiudere.
Per il riconoscimento degli studi svolti all’estero viene ampiamente utilizzato il sistema ECTS (European Community Course Credit Transfer System). Questo sistema consente di misurare e confrontare i risultati accademici “trasferendoli” da una Università all’altra attraverso l’attribuzione di crediti (tabella di conversione).
Ultimo aggiornamento
08.01.2025