MENU

Procedura Pre-partenza Traineeship

In questa pagina

Di seguito una panoramica di tutti gli step necessari per registrati con successo presso l'azienda prescelta. Verranno trattati i documenti essenziali, la predisposizione del Learning Agreement e la copertura assicurativa e sanitaria.

Prima di partire

Registrazione 

 

Una volta che avrai formalizzato l'accettazione della Sede estera, devi successivamente inviare tutta la documentazione necessaria entro le scadenze richieste dalla sede, comprese eventuali certificazioni linguistiche. 

Learning Agreement for Traineeship (con GUIDA)

 

Il Learning Agreement è il documento dove devi indicare le attività didattiche che intendi svolgere durante la mobilità.

 

ATTENZIONE: Prima della partenza, le attività didattiche DEVONO essere approvate :

  1. dalla competente struttura didattica dell'Università degli Studi di Firenze (Referenti Erasmus).
  2. dalla sede estera ospitante.

 

Il Learning Agreement deve indicare sia l’attività che vuoi sostenere all’estero, sia la corrispondente attività dell’Ateneo fiorentino che ti verrà riconosciuta al rientro dalla mobilità.

 

GUIDA: Per maggiori informazioni sul Learning Agreement, la sua compilazione e modifica, fai riferimento alla seguente guida: (pdf

 

Nel caso di tirocinio sperimentale in preparazione della tesi è necessario allegare al learning agreement anche l’apposita lettera del docente relatore/tutor di Firenze, reperibile al seguente link: Lettera.

Contratto Finanziario

 

Una volta che il Learning Agreement for Traineeship è stato approvato, potrai sottoscrivere il Contratto Finanziario.

 

Il Contratto Finanziario riporterà, l’importo della Borsa della tua mobilità.

 

Riceverai le indicazioni sulla compilazione e la firma del contratto alla tua mail istituzionale nome.cognome@edu.unifi.it.

 

ATTENZIONE: la sottoscrizione del Contratto Finanziaro deve OBBLIGATORIAMENTE avvenire prima della partenza.

Copertura assicurativa 

 

Gli studenti Erasmus+ all’estero sono coperti dalle polizze assicurative sottoscritte dall’Università degli Studi di Firenze per responsabilità civile contro terzi e infortuni.

 

Sono escluse dall'operatività della polizza le attività riconducibili al tempo libero, anche organizzate da associazioni o agenzie che richiedano l'adesione del singolo.

 

Spesso le Sedi ospitanti ti richiederanno di presentare attestati di copertura assicurativa. Per maggiori informazioni fai riferimento alla seguente pagina: Assicurazione.

Assistenza Sanitaria

 

E' necessario che ti informi con l’Ente ospitante su quali siano le condizioni assicurative richieste per l’avvio dello stage. 

 

L’assicurazione sanitaria di base è fornita dall'assicurazione sanitaria nazionale per il soggiorno in un Paese UE tramite la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

 

Non sempre la TEAM è sufficiente all'estero, quindi informati con la tua ASL sulle condizioni specifiche di assistenza sanitaria previste nel Paese ospitante, e/o alla necessità di sottoscrivere un’assicurazione privata. 

 

L'Università di Firenze ha sottoscritto diverse polizze assicurative per i sui studenti all'estero per responsabilità civile contro terzi e infortuni. Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina: Coperture Assicurative.

European Health Insurance Card - TEAM

Tessera europea sanitara: Informazioni 

Ultimo aggiornamento

20.12.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni