In questa pagina
Di seguito una panoramica di tutti gli step necessari per registrati con successo presso l'azienda prescelta. Verranno trattati i documenti essenziali, la predisposizione del Learning Agreement e la copertura assicurativa e sanitaria.
Una volta che avrai formalizzato l'accettazione della Sede estera, devi successivamente inviare tutta la documentazione necessaria entro le scadenze richieste dalla sede, comprese eventuali certificazioni linguistiche.
Il Learning Agreement è il documento dove devi indicare le attività didattiche che intendi svolegre durante la mobilità.
ATTENZIONE: Prima della partenza, le attività didattiche DEVONO essere approvate :
Il Learning Agreement deve indicare sia l’attività che vuoi sostenere all’estero, sia la corrispondente attività dell’Ateneo fiorentino che ti verrà riconosciuta al rientro dalla mobilità.
GUIDA: Per maggiori informazioni sul Learning Agreement, la sua compilazione e modifica, fai riferimento alla seguente guida: (pdf)
Nel caso di tirocinio sperimentale in preparazione della tesi è necessario allegare al learning agreement anche l’apposita lettera del docente relatore/tutor di Firenze, reperibile al seguente link: Lettera.
Una volta che il Learning Agreement for Traineeship è stato approvato, potrai sottoscrivere il Contratto Finanziario.
Il Contratto Finanziario riporterà, l’importo della Borsa della tua mobilità.
Riceverai le indicazioni sulla compilazione e la firma del contratto alla tua mail istituzionale nome.cognome@edu.unifi.it.
ATTENZIONE: la sottoscrizione del Contratto Finanziaro deve OBBLIGATORIAMENTE avvenire prima della partenza.
Gli studenti Erasmus+ all’estero sono coperti dalle polizze assicurative sottoscritte dall’Università degli Studi di Firenze per responsabilità civile contro terzi e infortuni.
Sono escluse dall'operatività della polizza le attività riconducibili al tempo libero, anche organizzate da associazioni o agenzie che richiedano l'adesione del singolo.
Spesso le Sedi ospitanti ti richiederanno di presentare attestati di copertura assicurativa. Per maggiori informazioni fai riferimento alla seguente pagina: Assicurazione.
E' necessario che ti informi con l’Ente ospitante su quali siano le condizioni assicurative richieste per l’avvio dello stage.
L’assicurazione sanitaria di base è fornita dall'assicurazione sanitaria nazionale per il soggiorno in un Paese UE tramite la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).
Non sempre la TEAM è sufficiente all'estero, quindi informati con la tua ASL sulle condizioni specifiche di assistenza sanitaria previste nel Paese ospitante, e/o alla necessità di sottoscrivere un’assicurazione privata.
L'Università di Firenze ha sottoscritto diverse polizze assicurative per i sui studenti all'estero per responsabilità civile contro terzi e infortuni. Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina: Coperture Assicurative.
Tessera europea sanitara: Informazioni
Ultimo aggiornamento
07.11.2024