Per coloro che, in base al punteggio conseguito nella sezione “matematica” della prova di ammissione, devono assolvere l’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), è previsto un corso di recupero MOOC di Matematica di Base erogato dal CISIA. Per svolgerlo è necessario seguire i seguenti passi:
https://portale.orientazione.it/user/choose-registration,
facendo MOLTA attenzione ad inserire il proprio codice fiscale corretto. Una volta entrati nel portale, selezionare “Approfondisci” nella colonna menù a sinistra;
Dopo il corso di recupero, è necessario sostenere e superare una delle prove di recupero in matematica di base riservate alla sola sezione di Matematica del TOLC-I, erogate dall'Università di Firenze, conseguendo almeno 8 risposte esatte sulle 20 domande della sezione.
La prima prova di recupero sarà mercoledì 18 gennaio 2023 presso le aule informatiche del Plesso Didattico Morgagni. Le iscrizioni aprono alle ore 9.00 di lunedì 19 dicembre 2022 e chiudono alle ore 23.00 di venerdì 13 gennaio 2023.
La seconda prova di recupero è prevista mercoledì 1 febbraio 2023 alle ore 9 presso l'aula informatica 109 del Plesso didattico Morgagni. Presentarsi alle ore 8.30 per le operazioni di riconoscimento. Le iscrizioni sono aperte dalle ore 9.00 di venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 23.00 di venerdì 27 gennaio 2023.
La terza prova di recupero è prevista mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 9 presso l'aula informatica 111 del Plesso Didattico Morgagni. Presentarsi alle ore 8.30 per le operazioni di riconoscimento. Non sarà inviata nessuna ulteriore mail di convocazione. Le iscrizioni sono aperte dalle ore 9.00 di martedì 7 febbraio 2023 alle ore 23.00 di venerdì 3 marzo 2023.
La quarta prova di recupero è prevista mercoledì 5 aprile 2023 alle ore 9 presso l'aula informatica 111 del Plesso Didattico Morgagni. Presentarsi alle ore 8.30 per le operazioni di riconoscimento. Non sarà inviata nessuna ulteriore mail di convocazione. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23.00 di venerdì 31 marzo 2023.
Coloro che non riuscissero a recuperare il debito nella quarta e ultima sessione di mercoledì 5 aprile 2023, dovranno sostenere un test TOLC-B o un TOLC-I o un TOLC-S sul sito del CISIA in una delle date disponibili da loro calendario, sempre conseguendo almeno 8 risposte esatte sulle 20 domande della sezione di Matematica, affinchè l'OFA risulti assolto. Una volta sostenuto uno dei TOLC indicati e conseguito il risultato richiesto, lo/la studente/studentessa dovrà comunicarlo all'ufficio della Scuola, scrivendo alla casella ofa@sc-saluteumana.unifi.it e trasmettendo l'attestato di risultato del TOLC sostenuto, rilasciato da CISIA.
Anche per partecipare alla quarta e ultima prova di recupero riservata è necessario iscriversi tramite il portale ammissioni dell'Università di Firenze, all'indirizzo https://ammissioni.unifi.it alla voce "Prove di verifica" e non è dovuta alcuna quota di iscrizione.
Per prepararsi al test, è possibile svolgere le simulazioni dell’area esercitazioni, a cui è possibile accedere solo dopo essersi registrati.
Nella stessa area è anche possibile scaricare i materiali per esercitarsi:
Si ricorda che è comunque possibile assolvere gli OFA sostenendo un TOLC-B o un TOLC-I o un TOLC-S presso una qualsiasi sede consorziata, in una qualsiasi delle date con posti disponibili, ma è sempre necessario conseguire almeno 8 risposte esatte sulle 20 della sezione di Matematica.
Il mancato assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi comporta l'impedimento per lo studente di prenotarsi e sostenere i seguenti esami di profitto:
per il corso di laurea in Biotecnologie [L-2]
B016761 – Elementi di matematica e statistica
B016774 – Fisica
B016769 – Chimica generale e inorganica
B016764 – Biologia generale
Il blocco di cui sopra rimarrà tale fintanto che lo studente non abbia assolto l'OFA
per il corso di laurea in Scienze farmaceutiche applicate – Controllo qualità [L-29], l’iscrizione al “secondo anno con riserva” che sarà sciolta in caso di assolvimento degli OFA entro il 31 marzo dell’anno successivo. Se lo studente entro tale data non avrà assolto gli OFA verrà iscritto al primo anno ripetente. Nell’iscrizione con riserva lo studente può presentare il piano di studio ma non può sostenere gli esami del secondo anno.
Ultimo aggiornamento
06.10.2023